La Tecnica

L’Ayurveda nasce in India ed è il più antico sistema olistico di medicina di cui si abbia traccia, basato sull’intima relazione tra l’individuo e la Coscienza Cosmica. Secondo il pensiero ayurvedico, l’intera Creazione è una manifestazione dei 5 elementi fondamentali (Etere, Aria, Fuoco, Acqua e Terra) che, combinati in maniere differenti, danno origine alle molteplici forme, grandi come la Terra o piccole come un filo d’erba. Anche l’Uomo, quindi, incarna in sé il principio di queste 5 energie, in congiunzione con lo Spirito che le anima.

Letteralmente Ayurveda significa “conoscenza della Vita” o “l’arte del buon vivere”. Infatti è volta a promuovere un armonioso equilibrio di tutte le energie del corpo attraverso pratiche di vita, terapie, arte, regole alimentari, meditazioni, massaggi …

Secondo la visione indiana, ogni persona è UNICA. Ognuno, quindi, ha necessità ed esigenze diverse di cui occorre tenere conto per favorire uno stato ottimale di salute.
Inoltre, la nostra salute implica l’essere in armonia con ciò che è dentro e fuori di noi.

Il massaggio ayurvedico abhyanga è un trattamento rilassante e molto dolce per il corpo, riequilibrante a livello emotivo e spirituale.

Incrementa forza, mobilità e flessibilità; migliora il funzionamento degli organi interni; favorisce il sonno; aumenta la resistenza del sistema immunitario; sblocca l’energia vitale e riduce l’accumulo di sostanze dannose nel corpo.

Inoltre, migliora la concentrazione e promuove la longevità.

Secondo il pensiero indiano, l’uso di oli durante il massaggio offre i benefici maggiori.
Gli oli di base utilizzati sono diversi e arricchiti con erbe mediche e vengono scelti in base alla costituzione (Dosha) di chi si sottopone al massaggio.

Nel trattamento Ayurvedica SunChakraOil, gli oli utilizzati sono legati anche ai Chakra oltre che ai Dosha. Vengono preparati espressamente con gli oli base ayurvedici e gli oli essenziali, solarizzati (l’olio esposto al sole in contenitori colorati, si impregna della frequenza del colore del rispettivo Chakra) e sottoposti a frequenze musicali che armonizzano il Chakra corrispondente.

In questo modo, il massaggio ayurvedico, oltre ad armonizzare l’intero sistema energetico della persona, lavora in maniera specifica su uno o più Chakra che necessitano di maggiore attenzione.

Ambiti di Applicazione

  • Incrementano forza, mobilità e flessibilità

  • Migliorano il funzionamento degli organi interni

  • Favoriscono il sonno

  • Aumentano la resistenza del sistema immunitario

  • Sbloccano l’energia vitale e riduce l’accumulo di sostanze dannose nel corpo.

  • Migliorano la concentrazione

  • Promuovono la longevità.

Marta Chiaro

Massaggiatrice Ayurvedica