La Tecnica

La riflessologia plantare è il massaggio zonale del piede.

Secondo questa disciplina, in ogni piede sono presenti 7200 terminazioni nervose, di conseguenza, ogni punto sul piede corrisponde ai vari organi e apparati del nostro corpo; attraverso opportune pressioni delle zone riflesse, dunque, possiamo influire su ogni apparato e sistema del corpo umano.

Attraverso la Riflessologia, svolgiamo una complessiva opera di prevenzione nei confronti di tutto il nostro organismo: stimolando il sistema linfatico, infatti, rinforziamo il corpo, mettendolo in grado di difendersi maggiorente rispetto a possibili infezioni e infiammazioni.

Un organismo rilassato è sicuramente più forte e sano, poiché, come sappiamo, lo stress abbassa le nostre difese immunitarie.

Un organismo “pulito” (ossia disintossicato), inoltre, è più capace di assorbire gli elementi nutrienti, quindi sarà maggiore il suo livello energetico.

Applicando opportunamente i Fiori di Bach sul piede, andremo anche a sciogliere le antiche emozioni bloccate, le principali responsabili di ogni nostro malessere o fallimento, riusciremo così a potenziare in maniera sorprendente gli effetti della riflessologia!

Il riflessologo però non si sostituisce al medico o allo psicoterapeuta; possibilmente opera in sinergia con queste figure professionali, accelerando i processi di guarigione e aumentando l’efficacia di eventuali terapie in corso.

“Wer will dass die Welt so bleibt wie sie ist, der will nicht dass sie bleibt”
(“chi vuole che il mondo rimanga così com’è, vuole che esso non rimanga affatto”)

 Erich Fried

Ambiti di Applicazione

  • Rilassamento: il massaggio agisce sul sistema nervoso e la distensione e la decontrazione produrranno una benefica diminuzione di numerosi disturbi e sofferenze.
  • Smaltimento delle tossine massaggiando le zone corrispondenti agli organi emuntori; disintossicarci ci darà un’incredibile lucidità mentale!
  • Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica e quindi una maggiore ossigenazione dell’organismo, da cui ricaveremo nuova vitalità.
  • Naturale antidolorifico: stimola la produzione di endorfine. 
Tatiana Fais

Riflessologa plantare - Master Reiki