La Tecnica

Il REIKI è un’antichissimo metodo orientale, avente come obbiettivo il riequilibrio del campo energetico di ogni essere vivente.

Il termine Reiki è composto da due fonemi: REI indica l’energia universale, Ki indica l’energia individuale di ogni essere vivente. Il termine viene dunque tradotto con Energia Vitale Universale.

I LIVELLI DI REIKI

Il primo livello Reiki “Shoden”

La formazione del primo livello consiste in un corso di base che si tiene normalmente in un giorno con una durata di circa 6 ore, durante le quali si ricevono quattro attivazioni e si apprendono i fondamenti,la storia,gli effetti e i benefici del sistema Reiki Usui. Iinoltre si apprendono le tecniche complete per trattare voi stessi (autotrattamento),gli altri,gli oggetti,gli animali,i cristalli,il cibo,i bambini. Una parte del seminario viene dedicata alla centratura del cuore.

Il secondo livello Reiki “Okuden”

La formazione del secondo livello può essere acquisita dopo qualche mese dal primo L’importante è che,dopo il primo livello,si faccia molta esperienza Reiki.

La formazione del secondo livello,viene trasmessa oralmente dal Master consiste in un corso che si tiene in uno o due giorni con la durata di circa 6 -7 ore,durante i quali si ricevono le tre attivazioni e si apprendono i tre simboli potenti ovvero: il simbolo del potere (protezione) e la sua applicazione,il simbolo dell’armonia (mentale) e la sua applicazione,il simbolo della distanza e la sua applicazione.

Il terzo livello Reiki Master “Shinpiden”

Il Master Reiki richiede una seria preparazione e responsabilità di insegnarlo agli altri mantenendo integro e sacro i principi fondamentali del Reiki

Si tratta di un vero e proprio training di formazione che coinvolge l’allievo e il suo Maestro per la durata di 13 mesi,e si conclude con la presentazione di una tesina.

Il Fondatore

Mikao Usui Sensi nacque nel 1865 in Giappone,studioso e ricercatore di testi sacri,interessato alla storia,alla medicina,alla psicologia.

Durante i suoi studi trovò antichi scritti buddisti e per leggerli imparò il sanscrito.In uno di questi testi scoprì i simboli e i mantra che costituiscono il fondamento del Reiki.Molto lodato dall’imperatore Meiji che gli permise di insegnare nel rispetto dei Principi del Reiki. Nel 1926 fondò la Usui Reiki Ryoho Gakkai (società di apprendimento del metodo di guarigione naturale Reiki Usui) questa società venne costituita per mantenere vivo l’insegnamento Reiki e i membri hanno continuato ad esercitare e insegnare il Reiki anche dopo la sua morte avvenuta nel 1926.

I Gokkai (Principi del Reiki)

  • Solo per oggi non ti arrabbiare
  • Solo per oggi non ti preoccupare
  • Onora i tuoi genitori, i maestri, gli anziani
  • Guadagnati da vivere onestamente
  • Ringrazia per ogni essere vivente

“Se il Reiki riuscirà a diffondersi in tutto il mondo,toccherà il cuore umano e la morale della società.Sarà utile a molti,non solo per guarire dalle malattie,ma la terra nella sua globalità.”
                                                                                                               Mikao Usui Sensei

Ambiti di Applicazione

  • Livello fisico va a liberare l’energia bloccata, il dolore si attenua, il corpo si purifica dalle scorie e tossine attraverso gli organi di escrezione come intestino,vescica e pelle.Può inoltre reintegrare l’energia consumata nella vita quotidiana.Rafforza il sistema immunitario e aiuta a conservare la salute fisica.

  • Livello emozionale porta ad un effetto rilassante e calmante sul sistema nervoso,lo stress si dissolve,aumenta la capacità di concentrazione,la memoria migliora.

  • Livello mentale agisce rilassando e calmando l’attività della mente permettendo al ricevente di fare chiarezza,magari su un problema recente oppure acquisendo la consapevolezza su processi interiori molto più profondi come la mancanza di autostima.Il sonno si fa più lungo e profondo.

  • Livello spirituale permette di accrescere la nostra consapevolezza e ci mette in contatto con la nostra reale essenza divina, l’ “amore” incondizionato.

Tatiana Fais

Riflessologa plantare - Master Reiki

Luciana G. Chadel

Master Reiki