La Tecnica

EFT, è l’acronimo di Emotional Freedom Techniques, ovvero Tecniche per la Libertà Emotiva.
E’ conosciuta anche con il termine di Tapping, ed è una tecnica di auto-aiuto senza controindicazioni e totalmente indolore che unisce in sè, in rapporto sinergico, due diverse forme di scienza della guarigione: l’agopuntura, molto antica e parte della Medicina Tradizionale Cinese e la medicina della mente e del corpo (Mind Body Medicine), scoperta di recente e spesso identificata come Psicologia Energetica.

È stata sviluppata dal californiano Gary Craig all’inizio degli anni Novanta, come semplificazione del metodo TFT (Thought Field Therapy – Terapia del campo del pensiero) di Roger Callahan, famoso psicoterapueta statunitense.

L’assunto, che sta alla base, è che qualsiasi problema fisico ed emotivo è dovuto ad uno squilibrio nel sistema energetico del corpo: risolto tale squilibrio il disturbo non ha più ragion d’essere e in effetti, più o meno velocemente, esso svanisce.

A COSA SERVE

E.F.T. viene utilizzata con successo nel trattamento di qualunque disagio o dolore fisico di origine psicosomatica, traumatica, legato ad emozioni irrisolte, stress o squilibrio energetico.  E’ un valido strumento per chiunque desideri portare avanti un percorso di crescita personale, in quanto si rivela di fondamentale aiuto per: a traumi, paure, ansie, stress, colpa, dipendenze, voglie eccessive, fame nervosa, rabbia, depressione, altri disagi emotivi, fobieconvinzioni limitanti e sofferenza psicologica in generale.

 

COME SI PRATICA

Come nell’agopuntura, il metodo consiste nello stimolare particolari punti posizionati sui meridiani energetici del corpo: in EFT lo si fa senza aghi ma picchiettando con la punta delle dita, preferibilmente utilizzando la mano dominante. In questo modo si va sia a trattare lo squilibrio energetico che sta causando emozioni negative o disturbi fisici, sia ad eliminare lo stress emozionale che a sua volta può contribuire a produrre questi disagi.

 

PERCHÉ FUNZIONA

Alcuni studi dell’Harvard Medical School hanno rivelato il modo in cui EFT funziona: tramite la risonanza magnetica, osservando il flusso di sangue nel cervello hanno scoperto che il picchiettamento con EFT diminuisce l’eccitazione a carico dell’amigdala, la sentinella del cervello, ovvero la parte che gestisce le emozioni e in particolare la paura. L’amigdala rileva le minacce che ci circondano: in tutti i disturbi legati all’ansia ciò che accade è che il cervello rimane bloccato in modalità ON e la persona sperimenta un equilibrio chimico che le fa credere di essere costantemente in pericolo di vita. In altre parole, quando il cervello è attivato, il trauma in questione ci mantiene in scacco psicologico. EFT, agendo sui punti superficiali dei meridiani energetici, è in grado di spegnere questo interruttore, di invertire e quindi di riequilibrare il sistema energetico, di avviare il processo di guarigione.

 

COME USARE LA TECNICA PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA

Sono infinite le motivazioni per cui si può voler utilizzare EFT: per eliminare una fobia o stati di ansia, per superare un senso di colpa, per aiutare i figli a credere in sè stessi, per riuscire ad esprimere il proprio talento sul lavoro, per aumentare le prestazioni sportive, per eliminare le dipendenze e i chili di troppo, gestire la rabbia e lo stress, per sconfiggere un mal di testa ricorrente e per tanto altro!

 

DIFFUSIONE DI EFT NEL MONDO

Dai primi anni Novanta questa tecnica ha continuato ad espandersi gradualmente e in questi ultimi anni sta avendo un boom in tutto il mondo.

Ad oggi, diversi milioni di persone praticano l’Emotional Freedom Techniques e decine di migliaia sono i terapeuti ufficiali nel mondo che la utilizzano regolarmente, tra cui medici, psichiatri, psicologi, psicoterapueti, counsulenti, counselor, coach e altri operatori del benessere e della medicina alternativa. Deepak Chopra (famoso medico indiano emigrato in America, autore di più di 50 libri), Bruce Lipton (biologo cellulare statunitense autore del best seller “La biologia delle credenze”), Wayne Dyer (psicologo e scrittore di fama mondiale) e Paul McKenna (uno dei migliori e più conosciuti ipnotisti al mondo) sono solo alcuni tra i molti “fan” illustri dell’EFT.

Infine, si ricorda che questa tecnica non emette diagnosi e non cura, pertanto per qualsiasi problema di salute rivolgersi al proprio medico di fiducia.

(Tratto dall’articolo di Andrew Lewis).

Ambiti di Applicazione

  • Trattamento di qualunque disagio o dolore fisico di origine psicosomatica, traumatica, legato ad emozioni irrisolte, stress o squilibrio energetico.

  • E’ un valido strumento per chiunque desideri portare avanti un percorso di crescita personale, in quanto si rivela di fondamentale aiuto per: traumi, paure, ansie, stress, colpa, dipendenze, voglie eccessive, fame nervosa, rabbia, depressione, altri disagi emotivi, fobie, convinzioni limitanti e sofferenza psicologica in generale.