LA TECNICA

Il rapporto di counseling si struttura come relazione di aiuto non direttiva, fondata su un ascolto attivo ed empatico che, in un clima di attenzione e di rispetto, pone al centro la persona con i suoi bisogni, valorizzandone le potenzialità di cambiamento, le capacità di individuare autonomamente risposte che modifichino la propria situazione esistenziale, che amplino la propria visione del mondo e di conseguenza le proprie capacità di scelta.

Un percorso di sostegno fornisce prima di tutto un supporto umano e la possibilità di esprimere ed elaborare pensieri e vissuti emotivi. Ma si tratta anche di un “viaggio” che accompagna l’individuo verso se stesso, fornendogli opportunità e strumenti per cambiare e per gestire il cambiamento.

Gli incontri offrono quindi un’occasione per cominciare a prendersi cura di sé, per sciogliere i nodi che imbrigliano le proprie potenzialità ed il proprio benessere, per favorire il recupero delle risorse personali e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio modo di stare con gli altri.

Può essere utile per

  • una crisi temporanea, favorendo l’acquisizione di nuovi strumenti per gestire le situazioni di difficoltà

  • conseguire una maggiore e migliore consapevolezza di sé  e delle proprie sfere vitali (familiare, sentimentale, sociale, lavorativa, scolastica)

  • uscire da situazioni bloccate e /o di stallo

  • facilitare l’acquisizione di modalità di espressione personale e di costruzione di relazioni che favoriscano il benessere

  • stimolare una crescita interiore personale