Roberta Frescot

Dott.ssa Roberta Frescot

Psicoterapeuta

“Il nostro rapporto con il mondo prima ancora di essere un rapporto con le cose è un rapporto con l’Altro. E’un rapporto prioritario che la tradizione metafisica occidentale ha occultato, cercando di assorbire e identificare l’altro a sé, spogliandolo della sua alterità”

Emmanuel Levinas

Frescot Roberta nasce ad Aosta il 12 ottobre 1980, dove attualmente risiede. Si laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca con indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità nel 2005. Supera nella stessa sede l’esame di stato per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa nel 2007.

Durante l’università inizia un percorso lavorativo nel campo del sociale lavorando a stretto contatto con bambini e adolescenti problematici e con persone disabili. Nasce in quest’ambito l’idea che comprendere il disagio della persona non sia sufficiente a proporre ed individuare soluzioni trasformative, ma che occorra allargare il punto di osservazione includendo l’intero sistema famigliare per entrare all’interno delle dinamiche relazionali e proporre punti di vista alternativi utili a riprendere, lì dove erano stati interrotti, i processi evolutivi di individuazione e separazione dell’individuo.

Negli stessi anni si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro studi Eteropoiesi di Torino, dove consegue l’abilitazione alla professione di Terapeuta nel 2011.

L’elemento distintivo del modello di psicoterapia sistemica proposto consiste nello sviluppare l’analisi dei problemi e la ricerca di una loro soluzione attraverso il lavoro contemporaneo su due coordinate: il livello relazionale (caratteristica della terapia della famiglia) e il livello della persona, considerata non solo come individuo parte di un sistema, ma come polo organizzatore autonomo del mondo esperienziale.

In quest’ottica il terapeuta è partecipe del processo terapeutico in quanto parte integrante del sistema che si va a creare nella stanza di terapia; può incontrare la soggettività degli individui esplorandone i mondi interni e cooperando con loro alla ricerca di soluzioni di cambiamento nel rispetto di quella complessità organizzativa che contraddistingue le relazioni umane.

Il terapeuta non ripara e non interpreta il mondo interno dell’altro; il terapeuta è un interlocutore che traduce il linguaggio restituendo competenza alla persona e la terapia una danza dove ognuno contribuisce a costruire e a dare vita alla coreografia della propria esistenza.

Svolge la sua attività di terapeuta relazione con bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie presso il suo studio sito a Gressan in Fraz. Borettaz, 7.

Si riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00.

Tipologie di trattamenti effettuate

  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia familiare
  • Psicoterapia di coppia
  • Visualizzazioni guidate
  • Costellazioni e sculture familiari
  • Supporto alla genitorialità nella fasi critiche del ciclo di vita
  • Valutazione e supporto delle capacità genitoriali
  • Consulenze tecniche di parte e perizie
  • Rielaborazione dei traumi tramite i metodi EMDR e Sensorymotor.

Corsi e Attestati

Contatti

Telefono:
+39 348-91.62.391

Email:
roberta.frescot@libero.it